lunedì 3 dicembre 2012

il suono del Natale

Il periodo di Natale ha da sempre un carattere particolare. Tra i tanti periodi dell'anno mi sembra l'unico a mantenere ancora una fisionomia inconfondibile, una serie di segni distintivi che ti fanno dire: sta arrivando Natale. Sarà perché è rimasta l'unica festa del calendario in cui l'aspetto dell'ambiente circostante viene modificato in modo molto evidente. Forse negli ultimi anni le scelte sono state più sobrie, ma in qualsiasi luogo sociale almeno un piccolo addobbo, un vestirsi a festa, segnala che la festa si avvicina.

Natale ha i colori dell'oro e del rosso, dell'abete addobbato e delle bacche d'agrifoglio, delle arance e della neve (almeno qui in Nord Italia :-)). Ha il sapore, e il profumo, della cannella, dello zenzero e della frutta secca. E ha un suono inconfondibile. No, non quello delle campanelle della slitta di Babbo Natale! Quello della zampogna :-)!

La zampogna è uno strumento che non appartiene alla tradizione del Nord Italia, eppure tutti lo abbiamo sentito suonare almeno una volta nella vita, magari addirittura dal vivo, se ci è capitato di incrociare proprio in questo periodo uno zampognaro itinerante.

Io non sono una zampognara, almeno non ancora. Suono una cornamusa francese, uno strumento che per alcuni aspetti assomiglia alla zampogna e che si presta altrettanto bene ad intonare melodie natalizie. Ho la fortuna di suonare molto durante questo periodo di festa, portando il suo suono nelle strade e nelle piazze, accompagnando rappresentazioni dei presepi, cortei di magi, celebrazioni liturgiche, aggiungendo un tocco di magia a mercatini e feste di paese, suscitando qualche volta un po' di curiosità per uno strumento che dalle nostre parti è diventato piuttosto raro. E poiché ritengo che averlo reso parte della mia vita sia un vero e proprio dono ricevuto ho pensato di andare più a fondo, per imparare e condividere alcuni particolari legati al mondo della cornamusa e della zampogna e al loro legame con il Natale.
Se avrai voglia di seguirmi viaggeremo insieme tra melodie, strumenti musicali e curiosità natalizie :-)



Nessun commento:

Posta un commento